La Magia del Sale delle Streghe

Nel precedente articolo abbiamo spiegato a gran voce quanto l’uso magico del sale si possa rivelare estremamente importante nei rituali come, ad esempio, la purificazione dei cristalli. A dispetto di quanto non si creda, la magia del sale ha origini lontane, antiche e profonde, che riguardano tanto la sopravvivenza umana quanto il suo lato spirituale. Il sale, infatti, ci racconta la sua storia fin dalle antiche civiltà che – scoprendone il valore culinario, commerciale e curativo, non poteva non essere accostato anche all’ambito magico-religioso. Dai Sumeri, Babilonesi fino ai Romani, il sale è stato merce di scambio preziosa che – non a caso – diede origine al nome “salario” proprio il virtù del fatto che gli antichi Romani venivano pagati in sale. Dalla conservazione dei cibi, all’uso terapeutico fino anche all’utilizzo da parte degli Egizi per l’imbalsamazione dei defunti, la magia del sale era qualcosa di sacro nonché di enorme valore, tant’è che i Romani usavano offrire agli Dèi una particolare focaccia denominata mola salsa: un pane di farro cosparso proprio di sale.

Introduzione alla Magia del Sale in Stregoneria, Magia e Esoterismo

Per meglio comprendere la sacralità del sale in ambito spirituale e religioso, basti pensare alle parole che Plinio ci ha tramandato, specificando come il sale fosse fondamentale nei riti dell’epoca; ma anche altri noti personaggi non hanno mancato di evidenziare l’importanza dell’uso magico del sale come, ad esempio, Platone che sosteneva che il sale fosse prezioso e gradito agli Dèi. Ma un’altra testimonianza di grande valore è quella che proviene da Omero che definisce il sale come qualcosa di divino. Il magico potere del sale, quindi, fin dall’antichità, rappresentava qualcosa di prezioso per la vita, per la morte e per ciò che era esattamente a metà fra le due cose: la magia.

Magia del Sale in Rituali e Incantesimi

Il sale è da sempre strettamente connesso alla vita ed alla morte, alla creazione ed alla distruzione e sono infinite le storie del passato che ancora oggi riecheggiano nella nostra quotidianità: dalla magia del sale per combattere il malocchio, l’uso del sale caldo per curare le affezioni più comuni, ma anche l’uso della magia del sale nella maggior parte dei riti di protezione e purificazione in generale.

Il sale è un potente strumento magico e può essere utilizzato in tantissimi modi: per attivare le pietre ed i cristalli, per proteggere la nostra casa mettendo un po’ di sale ad ogni angolo dell’abitazione, per riequilibrare la nostra energia ma anche annullare le negatività attraverso un bagno a base di sale, possibilmente la prima domenica di ogni mese; una variante è quella che riguarda la doccia: si può usare un pezzo di salgemma in una salvietta e strofinarlo sul proprio corpo.

Il sale, così come l’acqua, è un elemento utilissimo quando si desidera fare una purificazione, grazie al suo enorme potere di assorbimento che aiuta a contrastare le influenze negative. Il dizionario dei simboli ci suggerisce un rimedio molto semplice per utilizzare il sale in questo contesto: viene consigliato, infatti, di porre dei mucchietti di sale accanto alla porta d’ingresso della casa, a ogni angolo dei terreni di proprietà o sul suolo dopo le cerimonie affinché si possa ottenere un effetto purificatorio sia dei luoghi che degli oggetti.

I 3 rituali di purificazione con il sale

La magia del sale ha, tra le sue proprietà, quella di assorbire ogni forma di negatività da oggetti, ambienti e dalla propria persona, aiutando quindi il processo di pulizia energetica. Si può usare in tanti modi diversi il sale in magia, vediamo i 3 rituali di purificazione con il sale più semplici, comuni e diffusi:

  1. Il primo piccolo rituale è quello che riguarda i cosiddetti bagni purificatori. A partire dal primo giorno di luna piena, per 28 giorni di fila, si può fare un bagno riempiendo la vasca di acqua e sale, immergendosi nell’acqua salata visualizzando ogni scoria di negatività che abbandona il proprio corpo. Una variante interessante ed utile per coloro che non hanno la possibilità di usufruire della vasca da bagno, è quella di fare una doccia passando un po’ di sale sulla pelle prima del risciacquo finale.
  2. Il secondo rituale è quello che riguarda la purificazione degli ambienti, come ad esempio la propria abitazione. L’ideale sarebbe lavare i pavimenti della propria casa con una soluzione a base di acqua in cui avrete sciolto alcuni pugni di sale grosso. Questo sistema, tra l’altro, ci ricorda moltissimo il concetto di magia simpatica o magia imitativa di cui abbiamo già parlato in precedenza: il gesto rituale di pulire il nostro ambiente (o lavare noi stessi con tale intenzione) dalle influenze negative, riappare anche nel cosiddetto gesto di spazzare i pavimenti con la scopa – tipico delle streghe.
  3. Infine abbiamo il terzo rituale di purificazione con la magia del sale che prevede di mettere il sale in un piatto fondo bianco per poi porlo sotto il letto all’altezza della testa della persona da proteggere e purificare energeticamente. Proprio perché il sale ha in sé una funzione di assorbimento, quest’ultimo rituale permette una purificazione automatica ed “indiretta” ma perfettamente efficace.

È bene ricordare che ad ogni quarto di Luna sarà opportuno cambiare il sale gettando quello utilizzato in acqua corrente visualizzando sempre la negatività che fluisce via.

Il cerchio magico di sale

Se abbiamo visto come il potere del sale in magia sia efficace nella quotidianità e nella semplicità dei gesti di tutti i giorni, c’è da sapere che la magia del sale è altrettanto utile ed indispensabile anche in ambito più cerimoniale. È il caso, ad esempio, dell’uso esoterico del sale per la creazione del cerchio magico. In virtù delle sue proprietà benefiche, protettive e purificatorie, il cerchio magico di sale è alla base della pratica della stregoneria, della Wicca e di gran parte delle azioni magiche dei sentieri esoterici.

Proteggersi, per chi pratica magia, è fondamentale per salvaguardare la propria integrità energetica, fisica e mentale: ci si protegge dalle cattive intenzioni altrui, dalle energie negative circostanti e da agenti esterni dovuti ad una pratica poco attenta.

Il cerchio magico di sale per la protezione è una tecnica antichissima, usata anche dagli Ebrei per proteggere i malati, creando un anello di sale intorno al letto. Oggi il cerchio magico può essere creato in tanti modi diversi e con materiali differenti: dall’uso di erbe in polvere; disegnato con il gesso sul pavimento; circoscritto con un olio magico apposito; formato con le candele o con i cristalli; ed infine, inscritto simbolicamente nell’aria con gli strumenti giusti. Il cerchio magico di sale, però, resta forse la tecnica più diffusa in assoluto, nonché la più semplice ed atavica.

Il rito del cerchio di sale

Se si pensa che costruire un cerchio magico di sale sia semplice, in realtà ci si sbaglia! Vi sono, difatti, delle direttive molto importanti di cui tenere conto affinché un cerchio magico sia realmente magico ed efficace. Come ogni cosa in magia, non è bastevole il gesto, ma l’intenzione, la volontà ed anche la giusta conoscenza di ciò che si sta facendo. Pertanto, vediamo insieme come aprire il cerchio magico di sale per la protezione:

Per prima cosa è fondamentale consacrare il sale da utilizzare per il rito del cerchio magico; è possibile utilizzare la tecnica che più si preferisce e con la quale ci si trova maggiormente in sintonia. Partendo da Est – punto in cui sorge la luce – si traccerà il cerchio di sale verso destra toccando quindi il Sud, l’Ovest, il Nord e chiudendo il cerchio ad Est. Questa particolare direzione che dovrebbe seguire il cerchio, rappresenta simbolicamente il percorso del Sole e, di conseguenza, l’imitazione delle tenebre mentre scendono e si dissolvono. In magia, difatti, sappiamo bene come i vari simbolismi abbiano un potere estremamente catartico da non sottovalutare.

Una volta tracciato il cerchio di sale, è possibile inserire al suo interno un oggetto da proteggere e purificare, tracciarlo intorno ad un luogo oppure possiamo entrare noi stessi nel cerchio magico per dare inizio alla nostra pratica abituale. A questo punto sarà necessario svolgere una meditazione appropriata per tutta la durata dell’ora planetaria corrispondente o, in alternativa, finché non si inizia a sentire il benessere fluire nel proprio corpo.

Alcuni accorgimenti importanti e doverosi quando si usufruisce del cerchio di sale:

  • Evitare di tracciare il cerchio di sale direttamente sul terreno fertile: il sale secca la terra affinché non vi cresca più nulla.
  • Prima di entrare nel cerchio di sale è bene purificarsi personalmente, ad esempio con un bagno purificatorio di cui abbiamo precedentemente parlato.

Il Sale Nero o Sale delle Streghe

All’interno del sentiero Wicca e della Stregoneria si sente spesso parlare de Il Sale Nero o Sale delle Streghe e non potevamo di certo esimerci dal parlarne in questo articolo! Per prima cosa è necessario ricordare ai nostri Lettori che vi è un’enorme differenza tra il Sale Nero delle Streghe utilizzato in magia ed il sale nero usato in cucina come ad esempio il sale nero di Cipro. Naturalmente si tratta di due cose completamente diverse. Fatta questa premessa, vediamo insieme cos’è il Sale Nero delle Streghe e come si usa nella magia del sale.

Innanzitutto chiediamoci: perché il colore nero? La risposta è molto semplice. Il colore nero, a dispetto di quanto non si pensi, rappresenta il potere di assorbimento ed espulsione, pertanto si ritiene essere il colore maggiormente utile quando si desidera bandire le energie negative e proteggersi da esse. Il sale, come abbiamo già visto, è di per sé uno strumento atto ad esorcizzare le cattive influenze e – unito al colore nero – costituisce una miscela estremamente potente ed efficace per quanto riguarda purificazione e protezione energetica.

Il Sale Nero delle Streghe può essere utilizzato nella magia del sale in tantissimi modi diversi, agendo in maniera diretta ed attiva così come in maniera indiretta e passiva ed entrambe le direzioni sono assolutamente efficaci allo stesso modo. Vediamo insieme come usare il Sale Nero o Sale delle Streghe:

  • Possiamo usare il Sale delle Streghe per tracciare il cerchio magico come abbiamo precedentemente spiegato, usufruendo di questa particolare miscela per aumentare il suo potere.
  • Possiamo portare con noi un sacchetto di Sale Nero nella borsa per garantire la protezione dalle energie negative ovunque andiamo oppure utilizzare un ciondolo con il Sale Nero da portare al collo.
  • Appendere un sacchetto di Sale Nero delle Streghe sulla porta di casa per bandire le influenze negative o spargerne un po’ sulla soglia per allontanare energie indesiderate.
  • Porre un sacchetto di Sale delle Streghe sotto il cuscino quando dormiamo per scongiurare attacchi onirici, incubi e quant’altro.
  • Possiamo anche usarlo come miscela da sciogliere durante i bagni purificatori o cospargere il nostro corpo durante la doccia atta allo stesso scopo.

Magia del Sale e Sale Nero di Protezione

Conclusioni sulla Magia del Sale

In questo magico articolo abbiamo visto insieme l’incredibile potere della magia del sale, l’uso magico che possiamo farne per propiziare la purificazione e protezione personale (e non solo) ed abbiamo approfondito la tematica del Sale Nero o Sale delle Streghe su cui, molto spesso, vige molta confusione. La magia del sale è antica e potente, nonché qualcosa che ognuno di noi può utilizzare indipendentemente dal culto di appartenenza: la magia del sale è universale ed il suo immenso potere è attestato fin dall’antichità.