Uso magico dei Cristalli: cosa sono e come usarli

 

Introduzione alla storia dei cristalli

Vengono comunemente definiti minerali i corpi solidi o composti chimici di origine inorganica. Tra la crosta terrestre e lo strato superiore dei silicati vi sono i giacimenti di minerali e le rocce. A seconda dei vari processi che hanno portato alla loro formazione, le rocce possono essere suddivise in ignee, sedimentarie e metamorfiche. Tra i cristalli che possono prodursi grazie alle rocce ignee, troviamo la famiglia dei quarzi (quarzo ialino, quarzo rosa, quarzo fumè), tormalina, pirite, smeraldo, ecc., ma anche l’opale, l’ossidiana e l’ametista. Tra le rocce sedimentarie è possibile derivare alcuni minerali come la calcite, azzurrite e malachite. Tra le rocce metamorfiche invece, possiamo trovare il granito verde ed il marmo. In base al modo e l’ambiente in cui tali cristalli si sono formati, è possibile determinare il loro potere ossia la vibrazione e la loro frequenza. L’incredibile potere intrinseco dei cristalli, difatti, non è mai passato inosservato: l’uso magico dei cristalli può essere fatto risalire alla maggioranza delle civiltà antiche – dagli Egizi che reputavano la giada come strumento per aiutare il passaggio verso l’aldilà; Assiri, Sumeri e Babilonesi usavano i cristalli e le pietre preziose per stemmi e sigilli; l’adularia in Oriente per le divinazioni fino alla civiltà Greca e Romana che utilizzava pietre e cristalli come potenti talismani.

È perciò innegabile come – nella storia dell’Uomo – i cristalli e le pietre preziose siano state sempre non solo una dimostrazione del proprio status sociale, ma anche e soprattutto un alleato magico e spirituale preso molto seriamente. Nei tempi odierni il fascino indiscusso dei cristalli e della cristalloterapia non ha perso la sua eleganza ed utilità, fornendo agli Antichi quanto ai moderni praticanti di poter usufruire dei loro magici benefici.

La Magia dei cristalli

Cristalli e pietre non sono da considerare esclusivamente come materiale ornamentale per decorare il proprio ambiente, abbellire il proprio altare magico o da sfoggiare semplicemente come gioielli sul proprio corpo: la magia dei cristalli rappresenta qualcosa di molto più ampio e complesso. Il magico potere dei cristalli, come abbiamo esplorato poche righe sopra, viene riconosciuto fin dalle più antiche civiltà ed accompagna l’essere umano attraverso i suoi incredibili benefici esoterici naturali.

Quando una strega si prodiga nell’arte magica tramite, ad esempio, un incantesimo, il primo passo da compiere è ponderare l’intento, il desiderio che si desidera manifestare nella realtà e visualizzarlo nitidamente nella propria mente. Spesso, però, il solo potere personale di un praticante potrebbe non bastare ed è per questo che ci vengono in soccorso gli oggetti da altare o strumenti rituali: essi, difatti, fungono da catalizzatori per aiutare l’energia della nostra volontà a canalizzarsi nella direzione giusta affinché i risultati siano concreti.

Quello che forse non tutti i neofiti sanno è che non solo gli strumenti principali come l’athame o il calderone possono rivelarsi grandi alleati nel pratico, bensì anche – e profondamente! – i cristalli. Ogni cristallo detiene le sue specifiche proprietà che, se sapute utilizzare correttamente, possono fornire e donare grandissimi benefici a coloro che ne fanno uso in magia. L’energia vibrazionale dei cristalli ci permette di usufruire della loro potenza come una sorta di “batteria” affinché ogni nostro incantesimo, rituale o semplice meditazione possa essere ulteriormente rafforzata e caricata. Questo è senza ombra di dubbio di grande utilità poiché evita che la nostra energia personale venga esaurita nel corso dell’azione magica nonché si rivela come innegabile potenziamento della stessa. Vediamo insieme alcuni dei cristalli senz’altro più importanti e quali sono le loro caratteristiche magiche principali:

  • Quarzo Ialino o Cristallo di Rocca. Indiscutibilmente il cristallo più potente ed importante fra tutti, una sorta di Re dei cristalli. Questo cristallo protegge dalle vibrazioni nocive e negative scatenate dalle altre persone o residuali presenti negli ambienti. Inoltre favorisce la comunicazione con gli spiriti guida ed i viaggi nelle varie dimensioni.
  • Quarzo Rosa. Conosciuta anche come pietra dell’amore, favorisce intimità, la creatività e può rivelarsi molto utile come cristallo di protezione. In quanto pietra di genere femminile, le sue peculiarità sono particolarmente rivolte alla sfera psichica ed emozionale, favorendo anche la difesa contro i blocchi da influssi negativi amplificando, invece, pensieri più morbidi.
  • Ossidiana. Essa è una pietra considerata molto utile in quelle situazioni in cui si desidera non disperdere le proprie energie. Si tratta di una pietra che favorisce l’introspezione portandoci in diretto contatto con il nostro inconscio ma favorisce anche la protezione da blocchi energetici e negatività in genere.
  • Tormalina Nera. La tormalina nera favorisce la concentrazione e l’ispirazione, donando inoltre una sensibilità aumentata. Questa pietra, inoltre, è particolarmente indicata qualora si desiderasse riflettere le negatività ed ottenere, quindi, un’azione difensiva.
  • Ametista. L’ametista è tra le pietre considerate “di base” ossia tra quelle che ogni strega dovrebbe sempre avere. Essa è particolarmente utile per chiarire la mente e purificare e rigenerare i vari livelli di coscienza. È la pietra spirituale per eccellenza, difatti è molto in uso durante la meditazione grazie al suo effetto calmante ma si rivela favorevole anche per aumentare le capacità psichiche e medianiche.
  • Pietra di Luna. Questo famoso cristallo ha, tra le sue caratteristiche principali, quella di amplificare la propria percezione e favorire le pratiche divinatorie ma dona anche flessibilità nella sfera delle emozioni.

Come usare i Cristalli in Magia

Sono moltissimi i modi che possono permetterci di usare i cristalli in magia e molto dipende dal tipo di beneficio che vogliamo ottenere. Di seguito vi presentiamo alcuni suggerimenti utili per capire come usare i cristalli in maniera semplice ed efficace!

  1. Cristalli come talismani o amuleti. Come espresso in apertura, i gioielli fabbricati con pietre e cristalli non hanno solo uno scopo decorativo, bensì possono essere indossati come talismani o amuleti per beneficiare delle loro vibrazioni energetiche e delle proprietà che sprigionano a contatto con la pelle.
  2. Cerchio magico di cristalli. Altro modo estremamente importante per usare i cristalli è quello che ne prevede l’utilizzo per l’apertura del cerchio magico. In particolare, infatti, può essere un’ottima idea usare 4 cristalli ai punti cardinali – ricordandosi sempre di prestare attenzione alle corrispondenze magiche generali ed anche (e soprattutto) alle proprietà specifiche delle singole pietre affinché siano adatte allo scopo.
  3. Divinazione con i cristalli. Il più comune esempio di divinazione con i cristalli è quello che prevede l’uso della celebre sfera di cristallo per ottenere visioni e profezie sul futuro, ma non è da sottovalutare neanche l’uso divinatorio degli specchi magici e del pendolo.
  4. Cristalli per incantesimi. I cristalli sono molto utili durante la pratica magica e negli incantesimi di magia bianca, pertanto sarà di grande importanza farne uso all’altare durante le cerimonie più complesse ed articolate ma anche in quei riti più semplici ed informali.

Ma i cristalli possono essere usati anche per creare “griglie” e geometrie specifiche, energizzare e caricare le erbe, gli oli magici e molti altri strumenti magici che fanno parte degli arsenali di una strega: sfruttate la vostra creatività e la vostra intuizione per creare metodi personali ottimali!

Naturali: minerali ricavati e rintracciati dalla natura

Prima di inoltrarci nel magico mondo dei tipi di cristalli, è necessario fare un importante distinguo, un vero e proprio invito a prestare attenzione. Quando si parla di cristalli magici si intendono, ovviamente, i cristalli naturali ossia i minerali ricavati e rintracciati dalla natura. Purtroppo, però, è possibile anche imbattersi in falsi cristalli, creati con materiali quali vetro, resine chimiche o paste di cristalli (che lo rendono, quindi, impuro): nonostante questo debba essere sottinteso, è da ricordare ed evidenziare come i falsi cristalli non abbiano alcun tipo di proprietà esoteriche, restando unicamente oggetti puramente decorativi. Il nostro consiglio resta sempre quello di affidare i vostri acquisti esclusivamente ad esperti del settore per evitare spiacevoli inconvenienti.

Detto ciò, torniamo a concentrarci sul punto focale di questo capitolo: i vari tipi di cristalli. Se si crede che i cristalli siano tutti uguali, ci si sbaglia di grosso! Non solo, infatti, le proprietà dei cristalli variano in base al gruppo o “famiglia” di appartenenza, bensì cambiano ulteriormente anche in base al tipo di cristallo. Per tipi di cristalli ci si riferisce alla forma ed all’aspetto che – il più delle volte – è la cosa primaria che ci colpisce nel momento in cui vogliamo sceglierne uno.

La prima classificazione dei cristalli magici da conoscere è senz’altro quella che vede protagonista la differenza tra cristalli grezzi e cristalli burattati:

  • I cristalli grezzi sono, di fatto, quei cristalli non levigati e lasciati allo stato naturale: ciò comporta, quindi, imperfezioni tipiche dello stato grezzo di pietre e cristalli nonché la ruvidezza al tatto.
  • I cristalli burattati, al contrario dei cristalli grezzi, sono levigati e perfettamente lisci al tatto. Generalmente i cristalli burattati sono maggiormente consigliati, in particolar modo quando se ne fa uso nella creazione di elisir e non solo. A differenza dei precedenti, con questi cristalli non vi è rischio di imbattersi in schegge, piccole ferite o residui potenzialmente pericolosi nel caso in cui venissero ingeriti attraverso gli elisir.

Entrambi i tipi di cristalli – che siano grezzi o burattati – mantengono circa le stesse proprietà e benefici. Ora che abbiamo appreso la prima grande classificazione inerente ai tipi di cristalli, è necessario imparare a capire l’importanza che ogni cristallo nasconde nella sua forma. La forma dei cristalli, infatti, non rappresenta solo una scelta puramente estetica, bensì scopi magici del tutto precisi. Riportiamo di seguito alcuni degli esempi più classici:

  • Cristalli a sfera. La forma sferica dei cristalli è particolarmente importante nella magia dei cristalli poiché, per prima cosa, ci ricorda l’ancestrale forma del cerchio magico. Non è di certo casuale che, fin dall’antichità, la forma sferica dei cristalli venga largamente utilizzata (e più comunemente conosciuta) per le divinazioni. Le cosiddette sfere di cristallo, nonostante il diffuso utilizzo divinatorio, possono avere molteplici altri scopi: la sfera può essere usata durante la meditazione, per allontanare le influenze negative e per tutti quei lavori che hanno a che fare con la protezione e la tranquillità personale. Generalmente le sfere di cristallo sono in Cristallo di rocca o quarzo ialino, ametista, quarzo rosa, onice (come ad esempio in alternativa allo specchio nero).
  • Cristalli a piramide. Questo tipo di cristalli, da non sottovalutare, richiama alla mente simbolismi antichi ed altrettanto primordiali come la forma sferica. Anche in questo la forma piramidale dei cristalli viene fortemente utilizzata durante la meditazione poiché considerato un tipo di cristallo catalizzatore di energie ma anche per armonizzare e riequilibrare gli ambienti. Uno dei benefici principali dei cristalli a piramide è proprio quello di aiutare nella concentrazione e focalizzarsi sui propri obbiettivi primari nonché favorire la comunicazione tra sé ed il divino espandendo la propria coscienza verso i piani superiori e più alti. Tendenzialmente i cristalli usati per la forma a piramide possono essere tutti quelli facente parte della famiglia dei quarzi ma anche la malachite e l’agata.
  • Cristalli a punta. Si tratta della forma forse più comune dei cristalli, riscontrabile specialmente nei pendoli per divinazione e radiestesia. Maggiormente conosciuti come “punte” questo tipo di cristalli si rivela molto utile nel favorire caricamento e scaricamento di energie, riequilibrio dell’armonia personale ed ambientale, per scopi protettivi, durante la meditazione e rimozione delle cattive energie. Tra le punte dei cristalli troviamo in particolare la famiglia dei quarzi ma, nella fattispecie, quasi qualsiasi tipo di cristallo.

Vi sono altre ragioni molto particolari e specifiche che possano giustificare la quantità diversa di tipi di cristalli, perciò vediamone altri insieme:

  • Il cristallo generatore è un cristallo dotato di una grandissima energia. È composto da 6 facce e termina da un lato con una punta (formata da altrettante facce) e l’altra estremità troncata alla base. Viene utilizzato in particolar modo per dare energia alle altre pietre che possiamo scegliere di utilizzare.
  • Il cristallo maestro ha una geometria perfetta e precisa ed è particolarmente indicato sia per la meditazione che nella ricerca del divino.
  • Il cristallo biterminato emana energia da tutte e due le terminazioni, ha 6 facce che terminano a punta da entrambe le parti. Si usa soprattutto per portare energia e scaricare le energie negative.
  • Il cristallo laser è lungo e sottile con una punta ricca di sfaccettature. Spesso questo tipo di cristalli si usa per equilibrare tutto ciò che riguarda la sfera psichica ed emozionale.
  • Il cristallo trasmettitore ha due facce dotate di 7 lati ed un triangolo centrale. Viene usato soprattutto come mezzo di comunicazione per ricevere messaggi di tipo telepatico.
  • Il cristallo channelling dispone di una faccia composta da 6 lati ed un lato opposto formato da un triangolo. Può essere utile durante la meditazione o nel momento in cui desideriamo contattare gli spiriti guida.

Naturalmente quelli sopracitati sono solo alcuni dei tantissimi tipi di cristalli che è possibile utilizzare nella propria pratica magica, esoterica e spirituale. Il mondo dei cristalli è davvero sconfinato, così come lo è il loro immenso potere!

Conclusioni

Si conclude così la prima parte degli articoli relativi all’uso magico dei cristalli: prima parte sì, proprio perché il mondo delle pietre e dei cristalli è talmente grande che non basta di certo un solo articolo per potervi raccontare a sufficienza quel che c’è da sapere su cosa sono i cristalli e come usarli! In questa prima parte abbiamo osservato insieme la storia dei cristalli, l’importanza della loro forma e quale sia il primo approccio per il loro uso in magia, ma c’è ancora moltissimo altro da scoprire su questo sconfinato ed affascinante regno incantato! Siete pronti per la prossima parte? Il vostro magico cristallo attende solo di essere trovato!