Le 3 corrispondenze magiche che devi conoscere

Corrispondenze magiche: cosa sono e come usarle

Quando si pensa all’arte della magia, i più inesperti corrono il rischio di credere che fare incantesimi significhi semplicemente ripetere una formula magica e gettare erbe nel calderone. Nulla di più sbagliato! Come abbiamo già visto nei precedenti articoli, la magia necessita di importanti pilastri affinché il potere di ogni strega possa, effettivamente, concretizzarsi. Rispettare le leggi della magia non è una cosa semplice ed è qui che giungono in aiuto le cosiddette corrispondenze magiche. Ma cosa sono? Innanzitutto, bisogna sapere che – spesso – la sola volontà di una strega non basta: si ha il bisogno di utilizzare quel che potremmo definire “catalizzatori” che aiutino la strega a canalizzare la propria volontà e la propria energia verso l’intento che vuole materializzare. In questo articolo ti mostreremo le 3 corrispondenze magiche che devi conoscere per ottimizzare al meglio i tuoi rituali ed i tuoi incantesimi affinché la tua magia sia più potente e controllata.

Perché usarle?

Usare le corrispondenze magiche è fondamentale per iniziare a comprendere l’energia e le proprietà di ciò che la natura mette a disposizione di ogni praticante. Come sicuramente saprai, tutto ciò che ci circonda è permeato di energia ed ha in sé proprietà ben specifiche che – se sapute utilizzare – possono essere di grande aiuto alla strega moderna come alla strega del passato. Quello che oggi ogni strega fa è ricordare gli insegnamenti degli antenati e sfruttare le antiche informazioni in chiave tradizionale ma anche in chiave moderna!

Imparare ad usare le corrispondenze magiche, noterai, migliorerà tantissimo la tua pratica rituale poiché tutta la tua energia sarà canalizzata ed indirizzata verso il tuo obbiettivo con maggiore precisione. Utilizzare le corrispondenze, in magia, eviterà sprechi di energia e potrà garantirti risultati decisamente superiori.

Quando lanciamo un incantesimo o stiamo lavorando ad un importante rituale, quello a cui miriamo è sicuramente il risultato: usa le corrispondenze magiche per aumentare notevolmente le tue possibilità! In questo modo non lavorerà solo la tua energia personale, bensì anche l’energia di ciò che adopererai come catalizzatore.

Tu sei la fonte della tua magia, tutto il resto è solo un veicolo che trasporta il tuo potere a destinazione.

Utilizzare le corrette corrispondenze magiche è il primo passo da fare per ottenere risultati rituali ottimali ed evitare, così, di causare danni dovuti dall’inesperienza.

1: Corrispondenze magiche planetarie

Quando si decide di immergersi in un rituale o in un incantesimo, di fondamentale importanza è la scelta del giorno giusto in cui operare. Ogni giorno della settimana – lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica – è influenzato dal pianeta corrispondente. Già il singolo nome di ogni giorno della settimana ci suggerisce il pianeta cui è associato, ma per comprendere quale sia il giorno giusto per compiere il nostro rituale di magia bianca o un semplice incantesimo, dobbiamo conoscere le corrispondenze magiche legate ai pianeti. L’influenza planetaria, infatti, è estremamente importante per la pratica ed ognuno di loro può aiutare la strega ad esaltare un determinato scopo ed intento agendo da vero e proprio catalizzatore.

Scegliere il giorno più idoneo attraverso le proprietà e le corrispondenze di ogni pianeta può rivelarsi davvero di grande aiuto alla strega moderna in quanto, mediante l’energia del giorno e del pianeta associato, è possibile canalizzare l’energia cosmica corrispondente. Vediamo insieme quali sono le corrispondenze magiche planetarie.

  • Corrispondenze magiche Lunedì: Il lunedì è dominato dall’astro argenteo, la Luna e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: viaggi, visioni, divinazione, sfera onirica (sogni).
  • Corrispondenze magiche Martedì: Il martedì è dominato dal pianeta Marte e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: coraggio, energia, conflitti, battaglie.
  • Corrispondenze magiche Mercoledì: Il mercoledì è dominato dal pianeta Mercurio e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: eloquenza, affari, intelletto, memoria, creatività, evocazioni ed invocazioni.
  • Corrispondenze magiche Giovedì: Il giovedì è dominato dal pianeta Giove e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: onore, ricchezza, lavoro, affari, fortuna, salute.
  • Corrispondenze magiche Venerdì: Il venerdì è dominato dal pianeta Venere e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: amore, sentimenti, bellezza, piaceri, fertilità, matrimonio.
  • Corrispondenze magiche Sabato: Il sabato è dominato dal pianeta Saturno e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: conoscenza, protezione, famiglia, beni materiali, sapienza.
  • Corrispondenze magiche Domenica: La domenica è dominata dall’immenso Sole e questo giorno è particolarmente indicato per rituali ed incantesimi relativi a: riconciliazione, denaro, successo, guarigione, amicizia.

2: Corrispondenze magiche dei colori

Una volta individuato il giorno giusto per effettuare il proprio rituale o incantesimo Wicca, c’è un altro elemento molto importante che fa parte de le 3 corrispondenze magiche che devi conoscere: ci riferiamo alle corrispondenze magiche dei colori.

L’utilizzo dei colori ed in particolare l’utilizzo corretto e consapevole dei colori in magia, rappresenta uno step fondamentale per agire nel migliore dei modi durante la propria pratica magica personale. Ogni colore rappresenta, a livello magico, psicologico ed energetico, una sfera di competenza molto specifica: scegliendo il colore giusto puoi canalizzare ancor meglio l’energia che ne scaturisce ed indirizzarla con maggior potenza verso un risultato sorprendente!

La magia dei colori ti sarà particolarmente utile nella scelta delle candele magiche – quando dovrai decidere, in base al tipo di incantesimo o rituale che desideri fare, quale candela utilizzare; quando dovrai decidere il colore del telo da altare da apporre nel tuo Tempio personale; quando dovrai scegliere il colore degli abiti rituali da indossare durante la tua pratica; infine, ma non meno importante, quando dovrai decidere quale colore usare per richiamare l’essenza dell’energia che vuoi canalizzare mediante il tuo incantesimo.

Come noterai, la magia dei colori e le corrispondenze magiche dei colori avranno un enorme impatto sulla tua pratica magica: non dare mai nulla per scontato! Ora vediamo insieme quali sono le corrispondenze magiche dei colori delle candele affinché tu possa utilizzarle al meglio:

  • Candela bianca: Viene utilizzata in particolare durante i riti di purificazione e protezione. È inoltre considerata una “candela universale” e pertanto può funzionare da sostituzione qualora ti mancasse una candela di colore diverso. È un tipo di candela che può essere utilizzata pressappoco in qualunque contesto rituale e cerimoniale.
  • Candela rossa: Viene usata nei rituali dedicati all’amore, alla sessualità, ai sentimenti romantici e passionali. Ma può essere utilizzata anche per quanto riguarda la vitalità, la forza ed il coraggio.
  • Candela azzurra: Viene utilizzata nei rituali concentrati sulla tranquillità, la pace interiore, i riti di protezione e di guarigione.
  • Candela verde: Viene usata per rituali ed incantesimi relativi all’abbondanza, la fertilità, il denaro, la fortuna e la prosperità – soprattutto in ambito materiale.
  • Candela viola: Viene utilizzata in particolar modo per tutti quei rituali legati alla spiritualità, l’aldilà (e quindi il contatto con i cari defunti) e la divinazione.
  • Candela nera: Viene utilizzata per assorbire ogni tipo di negatività. Essa infatti, a differenza dell’immaginario comune, non deve essere concepita come qualcosa di malvagio, bensì come uno specchio riflettente che rimanda indietro tutta la sozzura che ci può circondare.

Ricordati che puoi utilizzare la simbologia dei colori delle candele anche per gli altri strumenti che abbiamo citato in precedenza: la magia dei colori è universale, apri la tua mente alla creatività ed all’intuizione!

3: Corrispondenze magiche delle erbe

Giungiamo ora al numero 3 delle corrispondenze magiche che devi conoscere assolutamente: parliamo di quella che può essere considerata magia verde. Le corrispondenze magiche delle erbe e delle piante, sono uno dei grandi classici della stregoneria e della Wicca ed il motivo è davvero molto semplice! La magia delle erbe è antica quanto il mondo e le streghe di ogni luogo e tempo hanno, da sempre, sfruttato le proprietà intrinseche delle piante magiche per concretizzare la propria volontà.

La magia delle erbe, infatti, custodisce in sé un grandissimo potere che, attraverso il Sapere, rappresentano una solidissima base di partenza per l’ottimizzazione dei propri incantesimi e rituali. Incensi, oli, polveri, infusi, bagni, docce… Le erbe possono essere utilizzate in tantissimi modi, in magia! Ma per farlo è necessario conoscere le loro proprietà cosicché possano essere utilizzate con cognizione di causa. Vediamo insieme quali sono le erbe che maggiormente userai durante la tua pratica magica da perfetta strega!

  • Erbe per Purificazione: alloro, menta, valeriana, verbena, lavanda, finocchio, basilico, palo santo, salvia bianca.
  • Erbe per Bando: angelica, assafetida, chiodi di garofano, malva, menta, vischio, mirra, ortica, pino, rosmarino, ruta, legno di sandalo, cardo.
  • Erbe per Protezione: iperico, ginepro, gramigna, betulla, cardo, timo, sandalo, sangue di drago, rosmarino, ortica, cannella, lavanda, mirra.
  • Erbe per Salute: canfora, cumino, coriandolo, ginepro, noce moscata, quercia, erba di San Giovanni, ruta, zafferano, cannella.
  • Erbe per Prosperità: quercia, prezzemolo, fava tonka, basilico, alloro, patchouli, chiodi di garofano.
  • Erbe per Amore: lavanda, rosa, verbena, mandragora, maggiorana, mirto, menta piperita, gelsomino, valeriana, chiodi di garofano.

Come usare le corrispondenze magiche?

A questo punto, ora che ti sono chiare le 3 corrispondenze magiche che devi conoscere, è giunto il momento di capire – effettivamente – come poterle mettere in pratica. Non è affatto difficile, devi solo prenderci un po’ la mano ed abituarti all’idea che se vuoi ottenere davvero grandi risultati, dovrai impegnarti al massimo!

Passiamo a qualche esempio pratico che senz’altro ti aiuterà a capire come approcciarti all’infinito mondo delle corrispondenze magiche.

  • Esempio 1. Per effettuare un rituale di purificazione completo ed efficace, oltre a mantenere ben salde quelle che sono le leggi della magia già esplorate in precedenza, opererai di sabato o di lunedì ed userai: una candela bianca in quanto è la candela magica per eccellenza nonché preposta ai riti di purificazione; una candela nera poiché assorbirà tutta l’energia negativa che desideri espellere da un ambiente; userai un telo da altare bianco e vestirai con un abbigliamento dello stesso colore oppure potresti vestire di nero in contrasto con il bianco del telo per armonizzare le energie; infine puoi accendere un incenso a base di salvia bianca o palo santo oppure creare una miscela di erbe magiche preposte alla purificazione. Ricorda che quando si parla di corrispondenze magiche delle erbe, puoi usufruire del potere delle piante magiche non solo bruciandole come incensi, bensì anche aggiungendo le erbe al bagno o ingerendone le proprietà attraverso un infuso o una tisana, oppure ungendo te stesso o le candele con un olio creato con tali erbe.
  • Esempio 2. Per produrre un meraviglioso rituale o incantesimo d’amore, opererai di venerdì e potresti utilizzare una candela rossa unta con un olio a base di lavanda, petali di rosa o gelsomino oppure accendere un incenso relativo a queste erbe o una miscela delle altre erbe dell’amore; potresti utilizzare un telo da altare di colore rosso come l’abito che indosserai oppure – se ne hai la possibilità – ritualizzare in completa nudità; potresti, inoltre, fare un caldo e sensuale bagno immergendoti nei profumi delle erbe preposte all’amore.
  • Esempio 3. Qualora tu volessi effettuare un rituale o un incantesimo magico per la prosperità, agirai di giovedì, accenderai una candela verde ed userai – come più preferisci – erbe come patchouli o chiodi di garofano; potresti inoltre effettuare il tuo incantesimo in mezzo alla natura, sfruttando il verde naturale di un prato o di un bosco come telo da altare.

Il mondo della magia è talmente ampio e dinamico che sono tantissime le cose che puoi fare per sfruttare al meglio le corrispondenze magiche! Apriti ad ogni possibilità e lascia che la magia fluisca liberamente in te, attraverso te e fuori di te!

Conclusioni

Le corrispondenze magiche possono essere tantissime e possono riguardare davvero molti aspetti della magia: dall’astrologia ai cristalli, dai tarocchi alla cabala. Oggi ti abbiamo mostrato le 3 corrispondenze magiche che devi conoscere in assoluto, ossia quelle corrispondenze indispensabili alla base della tua pratica magica. Avanzando lungo la via dell’esoterismo, della stregoneria e della Wicca, potrai aggiungere sempre più corrispondenze magiche alla tua esperienza spirituale.