Chiromanzia la Lettura della Mano

Il nostro viaggio nello sconfinato mondo della divinazione continua e stavolta ci occuperemo di un metodo divinatorio che sicuramente ognuno di noi ha sentito nominare almeno una volta nella propria vita ossia la chiromanzia: la lettura della mano. Se fino ad ora abbiamo raccontato la storia della divinazione attraverso i vari strumenti, la chiromanzia ci insegna che è possibile scorgere il proprio destino in noi stessi. La tecnica della chiromanzia denota l’utilizzo del nostro corpo – la lettura della mano, appunto – attraverso segni, dimensioni e linee della mano che ci appartengono fin dalla nascita. Noi stessi siamo lo strumento divinatorio e, da un punto di vista romantico e filosofico, il destino che ci attende è letteralmente scritto sulla nostra pelle.

Introduzione alla Chiromanzia

La pratica della chiromanzia affonda le proprie radici particolarmente in Cina ed in Asia, ma oggi è piuttosto diffusa in tutto il mondo grazie al suo irresistibile fascino. Da questa antica arte nascono due importanti discipline pseudo-scientifiche: la chirologia, ossia lo studio delle linee, dei palmi e dei segni della mano e la chironomia, cioè lo studio della forma della mano. Entrambe le discipline ci mostrano il modo in cui la chiromanzia non si limiti solo alla superstizione, ma possa diventare un vero e proprio oggetto di studio. Le nostre mani, dunque, non ci rivelano soltanto il futuro della nostra vita, ma ci possono raccontare notevoli dettagli su ciò che siamo oggi, permettendoci di rilevare riscontri immediati sulla nostra più intima natura personale.

Quando ci si chiede come leggere la mano in Chiromanzia, ci viene in mente la figura dell’indovina, il classico stereotipo che vede coinvolto anche chi legge la sfera di cristallo o si occupa di cartomanzia. Eppure, i chiromanti di oggi non si mostrano con ampi turbanti o vestiti ricchi di pizzi e merletti, come forse qualcuno ancora immagina: i chiromanti sanno come leggere la mano anche senza troppi spettacoli. Oggi il tendone del circo in cui siamo stati abituati a pensare di trovare un chiromante è stato sostituito dalle mura della propria casa o del proprio studio privato, proprio perché ormai la chiromanzia – come ogni forma di magia e divinazione – non è più uno spettacolo per intrattenere i curiosi e gli scettici, ma una forma d’arte rispettabile e sempre più crescente tra le genti.

Come leggere la mano in Chiromanzia

Ogni chiromante – cioè colui o colei che svela il futuro mediante la lettura della mano – non si limita solo ad osservare quello che è maggiormente rilevante nella chiromanzia, bensì osserva con attenzione moltissimi aspetti che potremmo erroneamente considerare secondari ma che, ad una occhiata più profonda, possono rivelarsi fondamentali al pari del resto. Ogni mano è diversa, come le impronte digitali sui nostri polpastrelli, e racconta una storia unica ed inimitabile. Leggere la mano in chiromanzia significa innanzitutto saper osservare con dovizia ogni minimo dettaglio, poiché è nel segno più impercettibile che si scovano i migliori segreti. Ogni linea, ogni monte, ogni increspatura all’apparenza di poco conto può rivelare una sfaccettatura incredibile che può rendere finalmente manifesto e cristallino quel lato della nostra esistenza che ci può letteralmente cambiare prospettiva. La meraviglia della chiromanzia può illuminarci sotto molteplici punti di vista ed ogni strega che si rispetti saprà senz’altro cogliere ogni sfumatura di questa intrigante arte millenaria. Imparare come leggere la mano può essere piuttosto difficoltoso, specialmente per coloro che sono abituati a tecniche divinatorie più lampanti, come la già citata cartomanzia – ma parleremo di queste differenze più avanti!

Come già accennato in apertura, la chiromanzia per essere compresa a fondo necessita di una visione globale della mano, a partire dalla rima cosa che senza ombra di dubbio salta subito all’occhio: la forma della mano. Nella chiromanzia la forma della mano rappresenta già un primo fondamentale indizio preliminare sull’identità della persona; Agrippa identificò oltre 100 forme diverse di mano, quindi vediamo insieme alcuni tipi di mano e l’interpretazione della loro forma:

  • La mano quadrata. Questa forma della mano rappresenta coloro che sono maggiormente a contatto con la natura, con la terra viva ed in generale a coloro che usano le mani per creare: ci si riferisce in particolare a chi si occupa di agricoltura, giardinaggio, agli artigiani e più in generale a coloro che si sporcano le mani, persone estremamente pratiche.
  • La mano sottile ed affusolata. Questo tipo di mano è riscontrabile soprattutto nelle persone che potremmo definire intellettuali, studiosi, ricercatori, filosofi e grandi pensatori ed idealisti.
  • La mano ovale. La forma di questa mano indica personalità legate soprattutto alla professione medica, agli scrittori e talvolta anche agli psicologi. Generalmente si tratta di una mano tipica delle persone empatiche, sensibili e di coloro che sanno analizzare le cose in profondità.
  • La mano grande e carnosa. Quest’ultimo tipo di mano rappresenta la stabilità, personalità che tendono a trasmettere agli altri fiducia e condividere ciò che sanno. È una mano piuttosto diffusa tra i commercianti, i professori ma anche tra coloro che si occupano del campo del benessere.

Come si può notare, la forma della mano è piuttosto indicativa per farsi un’idea sulla persona che abbiamo davanti, e non è certamente l’unico dettaglio che si scoprirà interessante tra quelle che possiamo definire “indagini preliminari”: anche il colore della mano, la temperatura, la lunghezza delle dita e la consistenza (morbida/dura) ci rivelerà grandi informazioni utili.

Lettura della mano destra o della mano sinistra

Uno dei dilemmi più comuni in ambito di chiromanzia è: quale mano leggere? La lettura della mano destra o della mano sinistra non deve essere considerata una scelta obbligata e categorica, ma piuttosto una scelta ponderata sulla base di ciò che di sé si desidera scoprire. Entrambe le mani in chiromanzia possono raccontarci qualcosa e sta a noi decidere da quale iniziare.

È piuttosto comune, nella lettura della mano, utilizzare la mano destra e vi è un motivo ben preciso per questa preferenza: la mano destra rappresenta la mano del presente, del qui ed ora, ma anche del futuro. Generalmente chi scegliere di farsi leggere la mano ha sempre un forte desiderio di conoscere quello che non sa, quel che l’attende, pertanto sarà proprio nella mano destra che si potranno trovare le risposte e le indicazioni relative al proprio destino. Al contrario, invece, la lettura della mano sinistra in chiromanzia rappresenta l’immutabilità della persona, i tratti distintivi che si porta dietro fin dalla nascita e che non possono cambiare. Ma vi è un’altra interpretazione relativa alla scelta della mano da leggere e ci arriva direttamente dalla tradizione cinese: la mano destra si leggerebbe ai soli uomini, mentre la mano sinistra si leggerebbe alle donne.

Le linee della mano in Chiromanzia

Entriamo ora nel vivo di questo articolo sulla lettura della mano e parliamo di ciò che più di tutto rappresenta la chiromanzia: le linee delle mani. Quei labirinti fatti di solchi ed increspature che si snodano sui nostri palmi ci possono raccontare infinite storie sul nostro passato e sul nostro futuro. Tantissimi sarebbero i segni distintivi di cui parlare per scoprire nella sua interezza il meraviglioso mondo della chiromanzia, decisamente troppi per raccoglierli tutti in un solo articolo. Perciò oggi esploreremo insieme le 3 linee principali che ogni aspirante chiromante dovrebbe osservare con cura sul palmo di una mano:

  • La linea della vita. Si tratta di una linea che si trova sopra il dito pollice e gira ad arco verso il polso. La linea della vita rappresenta la vitalità del soggetto, il suo benessere psicofisico ed i grandi cambiamenti che incontrerà lungo la sua esistenza in questa vita. A differenza dell’immaginario comune, questa linea non indica la durata della vita di una persona, ma l’energia con la quale viene vissuta.
  • La linea del cuore o linea dell’amore. Si tratta della linea che attraversa da lato a lato la parte superiore del palmo. La linea del cuore rappresenta la vita sentimentale, l’emotività e la stabilità dal punto di vista amoroso. Non solo indica la qualità di una storia d’amore o di un matrimonio, ma anche l’approccio personale nei confronti dei sentimenti e delle proprie emozioni, nonché il modo di rapportarsi con gli altri.
  • La linea della testa. È la linea che parte sotto il dito indice fino a raggiungere l’altro lato del palmo. La linea della testa rappresenta l’intelletto, il modo in cui la mente lavora e si comporta ma anche l’inclinazione verso le qualità intellettuale, la ricerca della conoscenza e dello studio.

Queste sono le 3 linee della mano in chiromanzia maggiormente studiate ed osservate, ma durante la lettura della mano sono tantissime altre le cose a cui si dovrebbe prestare attenzione: un esempio sono i cosiddetti monti, ognuno di essi associati ad un pianeta – come le corrispondenze magiche già esplorate nei precedenti articoli.  Anche i 7 monti della mano meritano una breve analisi: essi sono piccoli “cuscinetti” che si trovano dal lato opposto delle nocche ed in chiromanzia rappresentano l’influenza planetaria che la nostra mano subisce. Infatti, i monti della mano sono associati ad un pianeta ciascuno – più il monte del Sole e della Luna. Tali monti, ovviamente, rispecchiano le peculiarità planetarie alle quali corrispondono ed è possibile studiarne l’influenza osservando il loro spessore quando si socchiude la mano: più o meno un monte è carnoso o scarno, maggiore o minore sarà l’influenza del pianeta associato:

  • Monte di Venere: Si trova alla base del pollice.
  • Monte di Giove: Si trova alla base dell’indice.
  • Monte di Saturno: Si trova alla base del medio.
  • Monte del Sole: Si trova alla base dell’anulare.
  • Monte di Mercurio: Si trova alla base del mignolo.
  • Monte della Luna: Si trova alla base della mano nei pressi del mignolo.
  • Monte di Marte: Si può trovare in accezione positiva tra il monte di Venere e Giove; in accezione negativa tra il monte della Luna e Mercurio; equilibrato se si trova al centro.

Differenza tra Chiromanzia e Cartomanzia

La differenza tra chiromanzia e cartomanzia potrebbe apparire scontata già solo osservando gli strumenti divinatori: la chiromanzia utilizza la mano mentre la cartomanzia le carte da gioco. Eppure, nonostante questa ovvietà, vi è una differenza in particolare che ogni strega dovrebbe tenere ben saldo in mente e che, forse, non è così tanto scontata. Ci si riferisce niente meno che alla fatidica domanda: quando ci si rivolge ad un cartomante la prima cosa che si fa è porre la propria domanda affinché le carte ne rivelino la risposta e soprattutto è possibile porre più domande ai tarocchi, alle sibille o agli oracoli – anche con una certa frequenza – e la risposta cambierà sempre in base alla domanda fatta. Per quanto riguarda la chiromanzia, invece, non ci sono domande da fare né sarebbe utile tornare dal chiromante più di una volta: le linee della mano non cambiano, così come non cambia la loro interpretazione; esse si formano prima della nostra nascita e restano impresse sulla nostra pelle per sempre.

Chiromanzia: il destino delle vostre mani

Siamo giunti alla fine di questa meravigliosa avventura nell’universo della chiromanzia, una pratica tanto antica quanto sorprendente che, giorno dopo giorno, ancora ci stupisce e ci insegna qualcosa di nuovo. L’idea che il nostro destino sia segnato ed attraversi le linee lungo le nostre mani a volte può renderci spaesati, ma la verità è che tutto quel che non conosciamo ci spaventa e ci disorienta. Leggere la mano non è una tecnica divinatoria semplice ed intuitiva come le altre di cui abbiamo discusso, anzi è forse uno dei metodi magici più complessi di cui il nostro corpo dispone. Eppure, nonostante la difficoltà, ogni strega imparerà a conoscersi “come il palmo della propria mano” e con dedizione ed impegno, quelle incredibili linee che sovrastano la nostra pelle non avranno più segreti ai nostri occhi. Siete pronti ad immergervi in questo fantastico labirinto incantato? Il vostro destino è letteralmente… nelle vostre mani!