I 5 Oggetti Magici per l’Altare Wicca

Oggetti magici: gli strumenti per l’altare Wicca

Nella vita rituale e magica quotidiana di una strega, l’altare pagano o l’altare Wicca è uno dei colossi più importanti della pratica spirituale. L’altare, infatti, può essere considerato come la prima pietra sulla quale costruire – giorno per giorno – la propria magia. Non solo i vostri oggetti magici sono fondamentali durante gli incantesimi di magia bianca e durante rituali e celebrazioni, bensì anche l’altare Wicca è da ritenersi sacro. Come tutti gli oggetti magici o strumenti rituali, anche l’altare pagano necessita di essere purificato e consacrato. Ma come si consacra un altare? Ogni strega troverà il suo personalissimo metodo in quanto la consacrazione è qualcosa – forse più di tutto – di molto intimo e personale: consacrare l’altare significa imprimere in esso la propria energia e quella delle divinità alle quali l’altare è dedicato.

In questo nuovo articolo scopriremo insieme quali sono i 5 oggetti magici per l’altare pagano o altare Wicca, affinché ogni aspirante strega possa comprendere a pieno il meraviglioso simbolismo celato dietro l’uso magico degli strumenti rituali (anche chiamati strumenti da altare). Conoscere gli oggetti magici più importanti nella pratica spirituale è fondamentale in quanto ogni strumento nasconde in sé un antico significato che, giunto fino a noi, permette ad ogni strega di lavorare e vibrare sulla stessa frequenza energetica della propria volontà.

Gli oggetti magici per l’altare pagano, difatti, sono sicuramente i migliori amici di una strega, un’estensione di sé che aiuta ogni praticante ad espandere e dirigere la propria magia nel modo giusto. Vediamo insieme quali sono i 5 oggetti magici che dovete assolutamente avere sul vostro altare!

Come allestire un altare?

Tra le domande che più frequentemente una novizia strega si pone, vi è: come allestire un altare? Quali sono gli oggetti magici da utilizzare? Queste, in verità, non sono affatto domande banali! Siamo spesso abituati a vedere meravigliose immagini di altari sfarzosi, ricchi di qualsivoglia decorazione e strabilianti oggetti carichi di magia. Ma è davvero necessario avere un altare ricco di così tanti oggetti magici? Come allestire un altare è una scelta del tutto personale e soggettiva poiché l’altare Wicca o altare pagano deve rispecchiare totalmente la personalità della singola strega, il suo approccio alla magia ed anche – non meno importante – il suo gusto personale. L’altare, da un punto di vista puramente pratico ed operativo, necessita soprattutto di 5 oggetti magici di cui, in particolar modo all’inizio del proprio percorso esoterico, non si può proprio fare a meno!

Oggetti magici: Le Candele

La magia delle candele potremmo asserire sia una delle forme più arcaiche di magia: attraverso il fuoco e la fiamma delle candele possiamo esplorare tanti aspetti dell’esoterismo. Come abbiamo visto nell’articolo relativo alle corrispondenze magiche, le candele sono uno tra gli oggetti magici che più influenzano i nostri incantesimi e stregonerie: scegliere le candele magiche colorate rispettando i relativi influssi è il primo passo verso un’operazione magica ottimale!

Avere una o più candele magiche sul proprio altare pagano o altare Wicca è il primo suggerimento utile per intraprendere il meraviglioso percorso nell’Arte della magia! Scegli con cura il colore giusto da usare durante i tuoi incantesimi di magia bianca e scoprirai quanto è vasto il magico potere delle candele!

Oggetti magici: La Coppa o Calice

Il secondo tra gli oggetti magici per l’altare Wicca è la coppa o calice. Questo bellissimo strumento da altare simboleggia la natura dell’Acqua, del femminile e di tutto ciò che possiamo definire come “ricettivo”. Cunningham nel suo storico libro Wicca, definisce l’importanza della coppa con queste parole:

“La coppa è semplicemente un calderone col manico. Simboleggia la Dea e la fertilità, ed è collegata all’elemento dell’Acqua. Può essere usata per contenere acqua ma anche le bevande rituali versate durante il rito”.

La coppa, dunque, è uno degli oggetti magici che maggiormente è collegato alle donne, al lato femminile nonché all’atto di ricevere. Bere dalla coppa o dal calice rappresenta una fortissima metafora legata all’acquisizione di saggezza: bere l’elisir dalla coppa della conoscenza.

Oggetti magici: La Bacchetta

Se la coppa sopracitata rappresenta il principio femminile, la bacchetta – tra gli oggetti magici per l’altare Wicca o altare pagano – rappresenta il principio maschile. La bacchetta è uno degli strumenti maggiormente usato tra pagani, neopagani e Wiccan poiché ha il sacro scopo di indirizzare le energie durante i rituali magici, mescolare liquidi nel calderone, tracciare simboli e sigilli nell’aria e, scopo forse primario, la bacchetta è fondamentale durante le invocazioni. La bacchetta, inoltre, viene utilizzata anche per aprire il cosiddetto cerchio magico, indispensabile durante tutti i riti ed incantesimi.

La bacchetta è uno degli oggetti magici alla quale ognuno di noi è abituato fin da piccolo: la bacchetta magica delle streghe (o delle fate) celebri nelle fiabe, ci ha sempre raccontato di uno straordinario potere magico! Un esempio forse più vicino ai giorni nostri riguarda uno dei colossi fantasy del cinema: la saga di Harry Potter. Non è certo una casualità se le bacchette di Harry Potter, nella saga, vengono forgiate con legni diversi e molto specifici. Nonostante film e serie TV siano ovviamente materiale di fantasia, alcuni piccoli riferimenti reali, come questo, sono assolutamente evidenti! I legni più comuni con cui vengono usualmente costruite le bacchette delle streghe sono: il salice, il sambuco, la quercia, il melo, il pesco, il nocciolo, il ciliegio. Ogni tipo di legno viene associato ad una serie di corrispondenze davvero molto interessanti!

Oggetti magici: L’Athame

Nella Wicca, tra gli oggetti magici troviamo il cosiddetto athame. Esso non viene utilizzato per tagliare, bensì per dirigere l’energia accumulata durante i riti e gli incantesimi. Raramente è usato per invocare o chiamare le divinità, in quanto si tratta di uno strumento di comando e manipolazione del potere. Essendo l’athame uno strumento che provoca il cambiamento, viene spesso collegato all’elemento Fuoco. La sua natura fallica lo connette all’energia del Dio. Come la bacchetta, anche l’athame viene utilizzato per tracciare il cerchio magico.

L’athame, dunque, è molto importante per quanto riguarda la Top 5 degli oggetti magici fondamentali per l’altare Wicca o altare pagano, poiché simboleggia – a tutti gli effetti – il potere dell’azione magica sulla materia.

L’athame, però, tra gli oggetti magici è uno degli strumenti da altare con una doppia valenza. È infatti possibile trovarne di due tipi diversi: un coltello rituale con il manico nero ed uno con il manico bianco. Forse non tutti sanno che tra i due tipi di athame vi è una grande differenza! Non si tratta, infatti, di una scelta puramente estetica, bensì di due strumenti con utilità ben distinte ed entrambi fondamentali!

L’athame con il manico nero potremmo definirlo come il classico coltello magico che ogni strega può utilizzare durante ogni circostanza rituale: aprire e chiudere il cerchio magico, indirizzare l’energia, ecc. L’athame con il manico bianco – spesso chiamato boline o bolline – invece, più che uno strumento da altare vero e proprio, potremmo definirlo come un attrezzo da lavoro: esso non viene utilizzato specificatamente nei rituali bensì nella loro preparazione. Un esempio molto concreto per spiegare l’utilizzo dell’athame bianco è quello che può riguardare l’incisione delle candele con simboli e sigilli oppure lo sminuzzamento delle erbe magiche nella creazione, ad esempio, di incensi e polveri.

Entrambi i tipi di athame – sia il classico athame nero che l’athame bianco – sono assolutamente fondamentali per tutti coloro che si apprestano alla sacra arte della magia.

Oggetti magici: Campana o Gong

Far suonare una campana scatena vibrazioni che hanno potenti effetti, a seconda del volume, del tono e del materiale di costruzione. La campana rappresenta una fortissima simbologia del femminile ed infatti viene spesso usata per invocare la Dea o le divinità femminili in generale, nei rituali. Le campane sono oggetti magici indispensabili anche nei rituali: attraverso il suono della campana è possibile impostare l’inizio o la fine di un incantesimo.

Altri oggetti magici per l’altare pagano

Sono moltissimi gli oggetti magici che possiamo usare per allestire un altare: dagli strumenti meno comuni, alle decorazioni più eccentriche, purché si rispetti la sacralità di un pilastro tanto importante come l’altare ed i suoi strumenti.

Proprio perché allestire un altare rappresenta una scelta personale per ogni strega, vogliamo ampliare la lista di oggetti magici per l’altare pagano suggerendoti strumenti che, con i tuoi tempi, potrai aggiungere al tuo Magico Tavolo Operatorio! Non c’è limite che ti possa impedire di aggiungere tutti gli oggetti magici che desideri e con cui ti senti in diretta connessione: sentiti sempre in piena libertà di costruire il tuo altare come più preferisci!

Effige degli Dèi

Non è affatto inusuale, nel paganesimo, neopaganesimo e nella Wicca, avere tra i propri oggetti magici, una effige delle proprie divinità; la maggior parte dei culti mostra sul proprio altare una rappresentazione simbolica degli Dèi: una statua, un sigillo, un simbolo, un dipinto, ecc.

Incensiere

L’incensiere è un altro strumento molto utile che rientra fra gli oggetti magici più utilizzati durante gli incantesimi e le cerimonie: i profumi delle erbe, in corrispondenza al tipo di incantesimo o rituale da compiere, può rivelarsi estremamente utile per aumentare l’efficacia dell’operazione magica!

Pentacolo

Il pentacolo, tra gli oggetti magici da avere sull’altare Wicca o altare pagano, è uno strumento di protezione, spesso usato per evocare gli spiriti, la Dea ed il Dio. Nella Wicca, il pentacolo rappresenta l’elemento della Terra, ed è quello, tra gli oggetti magici, più adatto sul quale posare amuleti, ciondoli o altri oggetti da consacrare in un rituale.

Il calderone

Il calderone è una sorta di grande coppa nella quale avviene la trasformazione magica. Nella Wicca  il calderone rappresenta un simbolo della Dea, l’essenza della femminilità e della fertilità. Come ci suggerisce, ancora una volta, Cunningham, il calderone – uno degli oggetti magici per eccellenza –  è strettamente collegato  all’elemento dell’Acqua, alla reincarnazione, all’immortalità ed all’ispirazione.

Spegni candela

Un altro strumento molto importante che fa parte degli oggetti magici che ogni strega dovrebbe utilizzare, vi è il cosiddetto spegni candela. Questo strumento, contrariamente a quanto si possa pensare, ha un’importanza molto specifica!

Non solo è imperativo – per tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco – sapere come spegnere una candela in sicurezza scongiurando incendi, ma vi è anche una ragione esoterica che forse le streghe alle prime armi non conoscono. Spegnere la fiamma di una candela semplicemente soffiandoci sopra non è assolutamente l’azione più saggia che si possa fare in magia: questo gesto, infatti, risulta essere profondamente irrispettoso nei confronti di tutte quelle entità legate all’Elemento Fuoco. Impariamo, dunque, ad usufruire dell’apposito spegni candela per rispettare la sacralità degli elementari del Fuoco e terminare i nostri rituali ed incantesimi in totale sicurezza!

Tovaglia da altare

Già nel precedente articolo relativo alle Corrispondenze Magiche, abbiamo discusso dell’importanza del telo da altare – spesso chiamato tovaglia da altare.

I teli o tovaglie da altare sono estremamente importanti durante la propria pratica ed è, tra gli oggetti magici, quello che maggiormente varia in base al tipo di rituale o incantesimo che si va a svolgere. La tovaglia da altare cambia muta nel colore a seconda dell’intento che vogliamo concretizzare, pertanto si tratta di un grande alleato che ci può aiutare a canalizzare la nostra energia e quella delle nostre divinità affinché ciò che desideriamo possa manifestarsi a pieno.

Conclusioni

In questo meraviglioso viaggio alla scoperta de i 5 oggetti magici per l’altare Wicca abbiamo parlato dell’importanza di alcuni degli strumenti fondamentali per i propri rituali ed incantesimi, evidenziando il valore simbolico e magico di ogni oggetto cerimoniale. Concludiamo questo articolo con una citazione del già menzionato – e sempre intramontabile – Scott Cunningham che, nel suo Wicca, diceva queste parole:

 

Alcuni dicono che dovremmo usare gli strumenti magici finché non ne abbiamo più bisogno.
Forse è meglio continuare ad usarli fin tanto che vi sentite a vostro agio a farlo
”.