Samhain Halloween

Coloro che non fanno parte del sistema di credenze pagane si riferiscono a Samhain come ad Halloween, ma per i molti Pagani moderni del mondo, Samhain è ampiamente considerato un Sabbat che onora gli antenati che ci hanno preceduto e questo giorno segna il periodo più buio e vicino alle altre dimensioni dell’anno.

Samhain è un momento meraviglioso per entrare in contatto con il mondo degli spiriti perché è il periodo dell’anno in cui il velo tra il nostro mondo e quelli paralleli è più sottile. In questo breve articolo esploreremo la storia di Samhain e ti forniremo alcuni dei modi migliori per celebrare il Grande Sabba nel migliore dei modi.

Che cos’è Samhain?

Le celebrazioni di Samhain variano a seconda della geografia e della tradizione spirituale. Alcuni Pagani scelgono di celebrare Samhain nell’arco di alcuni giorni e notti e tali osservanze tendono a includere una serie di riti solitari e vari tipi di feste, raduni e cerimonie. Nell’emisfero settentrionale, Samhain viene festeggiato dal tramonto del 31 ottobre al 1° novembre. Tuttavia, le celebrazioni di Samhain possono essere tenute anche nel fine settimana più vicino, durante la Luna Piena o la Luna Nuova (a seconda di quale sia la più vicina a questo periodo). Alcuni scelgono addirittura di osservare Samhain un po’ più tardi (più vicino al 6 novembre) per coincidere più da vicino con il punto medio astronomico tra l’equinozio d’autunno e il solstizio d’inverno.

La parola Samhain (pronunciata “sow-en” o “sah-win”) deriva dalla parola gaelica “Samhuin”, ma gli studiosi di religione sono divisi sul fatto che il termine significhi la fine o l’inizio dell’estate. Questo è dovuto al fatto che quando l’estate sta finendo nel nostro regno, in realtà è appena iniziata nel Mondo Sotterraneo. Samhain si riferisce anche all’aspetto diurno della festa, che cade il 1° novembre.

Breve storia di Samhain

Per gli antichi Celti, Samhain era una delle feste del fuoco più significative tra le quattro trimestrali, poiché si svolgeva a metà strada tra il solstizio d’inverno e l’equinozio d’autunno. A questo punto dell’anno, i fuochi del focolare ardevano nelle case delle famiglie e venivano lasciati spegnere mentre si raccoglieva il frutto della natura. Una volta terminato il raccolto, i celebranti si univano ai sacerdoti druidi per accendere un fuoco nella comunità utilizzando una ruota che provocava attrito e scatenava le fiamme necessarie per creare il grande fuoco sacro. Questa ruota veniva utilizzata anche come rappresentazione del sole e veniva usata anche per i rituali e le preghiere.

Secondo antichi testi, Samhain era una celebrazione obbligatoria per la comunità e durava tre giorni e tre notti; i partecipanti dovevano presentarsi ai capi o ai re locali e la mancata partecipazione comportava una punizione da parte degli Dei, tipicamente sotto forma di malattia o morte. Altri testi parlano di sei giorni in cui si beveva alcol in eccesso (di solito birra o idromele) e di banchetti golosi dedicati alla massima abbondanza. Poiché i Celti credevano che la barriera o il velo tra i mondi fosse più sottile durante Samhain, preparavano offerte da lasciare fuori dai campi e dai villaggi per le fate (“Sidhs”).

Si credeva che gli antenati potessero passare nel nostro mondo durante questo periodo, gli antichi Celti si travestivano spesso da mostri e animali per evitare che le fate e le entità fossero tentate di rapirli. Anche alcuni mostri specifici erano associati a Samhain, tra cui un essere mutaforma chiamato “Pukah” che riceveva le offerte del raccolto dei campi. Si parlava anche di Lady Gwyn, una donna senza testa vestita di bianco che inseguiva i vagabondi notturni insieme al suo maiale nero.  Si credeva anche che il “Dullahan” apparisse sotto forma di creature simili a folletti, spesso uomini decapitati che cavalcavano cavalli dagli occhi di fuoco, che potevano essere visti portare la testa. Si riteneva che l’apparizione dei Dullahan fosse un presagio di morte per chiunque vi entrasse in contatto. Inoltre, vi era la credenza che un gruppo di cacciatori chiamato “Faery Host” uscisse durante Samhain e rapisse le persone. Si credeva anche che lo “Sluagh” arrivasse in questo periodo da ovest per entrare nelle case e rubare le anime.

Nel Medioevo, le celebrazioni delle feste del fuoco progredirono e i falò divennero noti come “Samghnagan”, che erano fuochi di Samhain molto più personali rispetto a quelli delle grandi comunità. I Samghnagan si svolgevano in prossimità delle fattorie e divennero tradizioni familiari che avevano lo scopo di proteggere le famiglie dalle fate e dalle streghe maligne. Nell’VIII secolo, la Chiesa cattolica decise di utilizzare il 1° novembre come “Ognissanti”. Poiché i pagani locali già festeggiavano quel giorno, per i cattolici era importante prendere questo giorno e adattarlo alle esigenze della Chiesa. Il giorno di Ognissanti divenne una festa che aveva lo scopo di onorare tutti i santi che non avevano già un loro giorno personale. La messa che veniva celebrata nel giorno di Ognissanti era chiamata “Allhallowmas” (la messa di tutti coloro che sono consacrati) e questo nome sarebbe poi diventato “All Hallows Eve” (vigilia di Ognissanti) e infine “Halloween”.

Capodanno delle Streghe

Il tramonto di Samhain segna l’inizio del Capodanno celtico. Questo periodo conclude l’anno vecchio, quando il raccolto è terminato, le foglie stanno cadendo dagli alberi e tutte le pecore e il bestiame sono stati portati al riparo dai campi. La terra inizia lentamente a morire intorno a noi, mentre elaboriamo nuovi inizi e riflettiamo sui cambiamenti avvenuti durante l’anno.

Samhain è il momento perfetto per onorare i nostri antenati. Se non hai mai fatto ricerche genealogiche, questo è un ottimo momento per approfondire e scoprire le tue radici più lontane. Se nell’ultimo anno o negli ultimi anni è venuta a mancare una persona cara, questa è la serata perfetta per riflettere e celebrare il suo ricordo. A Samhain tuoi antenati e i tuoi cari potrebbero tornare a comunicare con te da altre dimensioni, per offrirti consigli, guida e protezione per il nuovo anno.

Samhain può essere celebrato secondo la tradizione celtica semplicemente distribuendo i rituali e i festeggiamenti nell’arco di tre giorni consecutivi. I rituali e le feste possono essere celebrati ogni sera, ma è possibile essere flessibili (soprattutto se hai dei bambini piccoli che non vedono l’ora di fare “dolcetto o scherzetto”).

Tradizioni e rituali di Samhain

Esistono un paio di pronunce diverse per la parola “Samhain”. In gaelico irlandese si pronuncia “Sow-in”, in Welch “Sow-een” e in gaelico scozzese “Sav-en”. Indipendentemente dal modo in cui decidi di pronunciarlo, è bene sottolineare che “Sam-hain” non è appropriato e non dovrebbe mai essere usato. Ci sono molti modi per celebrare Samhain e svolgere alcune di queste tradizioni e rituali nella tua pratica e nei tuoi festeggiamenti. Ecco alcuni dei principali rituali che ti aiuteranno a celebrare Samhain e a dare il benvenuto al nuovo anno delle streghe!

Accendi una candela

Durante Samhain, iniziamo ad avventurarci nella metà oscura dell’anno, mentre il clima inizia a raffreddarsi. Accendere una candela può aggiungere quel pizzico di calore magico e riportare la luce nella tua casa in questo periodo.

Candela Nera

Le candele nere vengono utilizzate durante le celebrazioni poiché è un momento ideale per tagliare tutto ciò che ci danneggia e che vogliamo cancellare dalle nostre vite. Le candele nere a Samhain / Halloween  hanno funzione di bando di tutto ciò che non ci piace, che ci nuoce o che riteniamo negativo per noi. Un altro motivo per cui si utilizzano le candele nere nella notte di Halloween è che è finito il periodo solare/luminoso dell’anno e ci accingiamo ad entrare nel periodo oscuro ed il colore nero rappresenta benissimo questa fase di passaggio, momento opposto a Beltane, con le candele nere rappresentiamo e celebriamo la Crona, la Dea nella sua fare matura ed oscura.

Candela Arancione

Le candele arancioni vengono utilizzate durante le celebrazioni di Samhain poiché l’arancione è un colore collegato alle vibrazioni planetarie di mercurio che sono adatte a favorire i contatti, essendo questo un momento in cui il velo tra i due mondi  è sottile utilizzare candele arancioni ci aiuta ad entrare in contatto con i defunti. Le candele arancioni, inoltre, rappresentano il colore del sole che, entrando nella stagione autunnale, si affievolisce e perde potenza virando dal rosso all’arancio. Il colore arancione, essendo l’unione del rosso e del giallo, rappresenta anche l’unione tra la passione/emozioni e l’intelletto/mente, durante le celebrazioni di Halloween entriamo in un periodo della ruota dell’anno in cui le passioni cedono il posto alla razionalità con cui dobbiamo progettare gli obiettivi per l’anno che verrà, approfittando di questo momento di tranquillità. L’arancione è anche un colore positivo, per eccellenza, quindi rappresenta la forza e la positività con cui dobbiamo affrontare il periodo oscuro dell’anno e ci aiuta a trovare questo stato d’animo utile a superare le avversità invernali.

Candela Bianca

Le candele bianche vengono utilizzate durante le celebrazioni di Halloween poiché rappresentano la luce in contrapposizione al buio, illuminano il cammino durante la fase oscura aiutandoci a trovare la strada migliore da percorrere per uscire dalle avversità. Le candele bianche durante le celebrazioni di Samhain servono anche a ringraziare gli spiriti che hanno voluto farci visita e che ci hanno dato il loro messaggi in questa notte dedicata alla divinazione, inoltre, rappresentano le entità che hanno squarciato il velo tra i due mondi e le aiutano a ritrovare la strade del ritorno. Le candele bianche rappresentano l’anno appena passato, a differenza di quelle nere che rappresentano la parte dell’anno che ci apprestiamo a vivere.

Candela Viola

Le candele viola vengono utilizzate durante le celebrazioni di Samhain poiché rappresentano l’unione delle spirito con la materia, dati dai colori che le formano, il rosso ed il blu. Utilizzare candele viola durante le celebrazioni di Halloween aiuta a trovare la connessione necessaria per comunicare con gli spiriti e per divinare e ci protegge in momenti così delicati dove le nostre difese, trovandoci a metà tra i mondi, potrebbero indebolirsi.

Lascia andare la vecchia energia

Poiché questo è un momento di riflessione in vista del nuovo anno, è anche il momento di rilasciare le vecchie energie negative che potrebbero bloccarti. Rifletti su tutto ciò che ti sta trattenendo o che ti fa sentire “bloccato”, prendi nota di questi sentimenti e rilasciali perché vengano portati via da te e nell’oscurità.

Crea un altare di Samhain

Se hai già un altare, questo è il momento giusto per migliorarlo per Samhain. Creare un altare di Samhain è semplice. Esci all’aperto e raccogli ghiande, foglie, bastoni o sassi che ti attirano, tutto ciò che è naturale nella tua zona. Aggiungi zucche, mele e ciò che ti rappresenta. È anche importante mettere le foto di amici e familiari che sono passati a miglior vita. Se non hai foto, puoi mettere sull’altare anche oggetti personali appartenuti a una persona cara. Oppure, se non hai nulla, puoi semplicemente scrivere il loro nome e magari un bel ricordo che hai di loro su un pezzo di carta in ricordo e come tributo.

Onorare gli antenati

Questo è uno dei modi migliori per celebrare Samhain. Il velo è più sottile in questo periodo dell’anno, il che significa che è il momento migliore per raggiungere e stabilire un legame con i tuoi antenati. Onora i tuoi antenati sul tuo altare mettendo foto, oggetti personali e offerte per loro. Accendi una candela e recita una preghiera o medita, riflettendo sulla loro vita, ringraziandoli per la loro guida nella vita di tutti i giorni e chiedendo i consigli che hanno da offrirti. Stabilisci un legame personale: loro sono qui per ascoltarti e indicarti la strada.

Organizza una cena dedicata ai tuoi antenati

Una cena in sordina si riferisce semplicemente a un banchetto che si svolge in silenzio per rendere omaggio a coloro che sono morti prima di te. I tavoli vengono apparecchiati con stoviglie nere (o in bianco e nero), una o più sedie vengono avvolte in un lenzuolo bianco e sulle sedie vengono poste delle offerte in memoria dei tuoi cari. Le cene mute possono essere pittoresche o abbondanti quanto vuoi, fai qualche ricerca al riguardo per avere più idee su ciò che può essere più adatto alle tue esigenze personali e ai tuoi desideri di onorare i tuoi cari. Servite ai vostri defunti i piatti e le bevande che ha apprezzato in vita e riflettete sul suo ricordo come se fosse ancora con voi. Il termine “muto” si riferisce al fatto che nessuno parla durante il banchetto. Questo è un momento per permettere anche agli spiriti di entrare in contatto con te e stare con loro in silenzio ti dà l’opportunità di ascoltare ciò che vogliono dire.

Prenditi del tempo, fermati

È importante ricordare che non esiste un modo giusto o sbagliato di festeggiare Samhain. Si tratta di un momento personale di riflessione, ricordo e celebrazione. Anche se pensi semplicemente di portare tuo figlio a fare “dolcetto o scherzetto” e poi di scrivere un diario dei tuoi ricordi o di accendere una candela per coloro che sono passati a miglior vita, oppure di leggere un libro, segui la strada che ti porta a festeggiare e fidati della tua intuizione in questo periodo in cui il velo si è assottigliato e i nostri cari possono tornare di nuovo al nostro posto. Parla con loro e ascolta ciò che hanno da condividere con te.

Samhain è una delle feste più amate dalle streghe e dai pagani. È un momento di auto-riflessione e di Rituali dedicati al Sabba di Samhain e di onore per coloro che sono venuti prima di noi, per imparare da loro e crescere dalle loro esperienze. Tuttavia, è bene sottolineare che Samhain è anche un momento personale e non devi sentirti obbligato a fare qualcosa che ti mette a disagio. Festeggia e onora a modo tuo, segui il tuo percorso e fidati di ciò che percepisci: non potrai sbagliare.

Il significato di Samhain è semplicemente quello di un periodo in cui ci si riunisce in comunità, si festeggia, si celebrano i recenti raccolti e, naturalmente, si ricordano coloro che sono diventati parte dei mondi paralleli. Che tu sia nuovo nel voler celebrare questa meravigliosa festività o che tu stia semplicemente cercando nuove idee per goderti Samhain, spero che questo ti sia stato utile.