Cos’è l’Acqua di Luna Piena e come si fa

Nella Wicca e nella Stregoneria, così come in moltissimi culti pagani e neopagani, una delle figure centrali è senz’altro la Luna: essa ispira gran parte dei rituali ed incantesimi che ogni strega può fare, nonché ritratto primigenio della Dea.

Introduzione all’Acqua di Luna Piena

Fin dal principio, la Luna Piena rappresenta un momento magico e cruciale all’interno della pratica esoterica e spirituale, sprigionando un’energia tale da smuovere le maree influenzando il nostro pianeta e noi stessi. L’Acqua di Luna o Acqua di Luna Piena è uno strumento magico estremamente interessante e benefico di cui ogni praticante può fare facilmente uso per assorbire l’intenso potere del plenilunio in diverse occasioni della propria quotidianità magica.

Come usare l’Acqua di Luna Piena

Come usare l’Acqua di Luna Piena ed a cosa serve nella pratica magica? Queste sono le domande imprescindibili che ogni strega riserva di farsi ogniqualvolta si tocchi l’argomento. Vi sono moltissime ragioni per usare questo magico Elisir di Luna ed ognuna è da considerare altamente funzionale. Possiamo utilizzare l’Acqua di Luna Piena:

  • Per creare la nostra personale acqua benedetta usufruendo degli influssi lunari.
  • Per consacrare gli oggetti da altare.
  • Per aumentare la potenza di incantesimi e rituali.
  • Per farne infusi associando erbe lunari.
  • Berne qualche sorso prima della pratica magica o all’occorrenza.
  • Per fare divinazione.
  • Aggiungendone un po’ ai propri bagni/docce purificatori.

L’Acqua di Luna Piena può essere considerata un’alleata magica e spirituale davvero versatile, utile in moltissime occasioni e contesti diversi che – con il giusto ingegno tipico delle streghe di tutti i tempi – può trasformarsi facilmente in un ingrediente fondamentale della propria vita.

L’Acqua di Luna nelle Fasi Lunari

Quando si parla di Acqua di Luna si tende spesso a personificarla unicamente nell’energia del plenilunio, ma in realtà l’Acqua Lunare non è solo l’Acqua di Luna Piena, bensì è possibile usufruire del potere di ogni fase lunare per la sua creazione.

Nonostante ad essere maggiormente conosciuta sia l’Acqua di Luna Piena, è necessario comprendere l’importanza magica e spirituale manifesta in tutti gli aspetti dell’astro argenteo e di cui ogni strega può fare beneficio. L’Acqua di Luna nelle fasi lunari, infatti, non è una procedura da snobbare, ma piuttosto da prendere in serissima considerazione: l’acqua, magnetizzata attraverso l’influsso specifico di una particolare fase lunare, può rivelarsi estremamente utile in tutte quelle occasioni in cui abbiamo necessità di quel preciso tipo di energia.

Per sfruttare al meglio gli influssi magici della Luna nelle sue diverse fasi, vediamo insieme alcuni utilizzi dell’Acqua di Luna Crescente e Calante, riprendendo anche figurativamente l’aspetto Trino della Triplice Dea:

  • Acqua di Luna Crescente. Quando la Luna è nella sua fase Crescente, è possibile magnetizzare l’Acqua di Luna affinché la falce destra dell’astro possa infondere in essa tutte le proprietà energetiche propense all’accrescimento, alla prosperità, alla protezione, all’amore, ed all’attrazione di cose positive. Possiamo quindi usare l’Acqua di Luna preparata in fase crescente per beneficiare di questo magico potere lunare.
  • Acqua di Luna Calante. Viceversa, quando la Luna si trova nella sua fase Calante, possiamo magnetizzare l’Acqua di Luna mediante i magici influssi della falce sinistra dell’astro argenteo, beneficiando delle sue proprietà relative al bando, alla rimozione di energie negative, al distacco ed all’allontanamento di influenze indesiderate.

Acqua di Luna Piena e segni zodiacali

La fase lunare non è l’unico accorgimento a cui una strega deve porre attenzione durante la preparazione dell’Acqua di Luna Piena! È infatti molto importante informarsi riguardo al segno zodiacale in cui l’astro argenteo entra nel momento in cui andremo a creare la nostra magica Acqua. Questa nozione si rivela particolarmente interessante qualora volessimo imprimere nell’Acqua di Luna un potere specifico ancora più forte ed intenso. La Luna nei segni zodiacali cambia di volta in volta, offrendoci proprietà, caratteristiche e benefici molto accurati: usufruire di queste importanti corrispondenze astrologiche può rivelarsi particolarmente decisivo ed influente per caricare l’Acqua di Luna – in tutte le sue fasi – nel migliore dei modi. Vediamo, dunque, quali sono le proprietà principali della Luna nei segni zodiacali:

  • Luna in Ariete. La Luna nel segno dell’Ariete è portatrice di fortuna, di viaggi ed annunciatrice di cambiamenti, ma ci mette anche in guardia da eventuali incertezze ed instabilità alle quali sarà necessario prestare attenzione. La Luna in Ariete è il momento più propizio per aumentare la propria energia personale ma anche il giusto momento per liberarsi di ogni tipo di influenza negativa.
  • Luna in Toro. La Luna in Toro è portatrice di morbidezza, di azioni dolci, di pensieri caritatevoli ma anche di saggezza e sapienza nonché ottimo transito per l’aumento della fortuna e dell’intuito. La Luna in questo segno, inoltre, è particolarmente utile per tutte le pratiche magiche legate alla protezione. La Luna in Toro può essere un buon momento per fare acquisti importanti ma valutare anche la rimozione di tutto ciò che è superfluo.
  • Luna in Gemelli. La Luna in Gemelli è, tendenzialmente, un ottimo transito per la maggior parte delle operazioni magiche, in particolare per tutto ciò che ha a che vedere con l’arte in tutte le sue sfumature, l’accrescimento del proprio ingegno attraverso nuove scoperte, ma si rivela utile anche per la consacrazione di amuleti e talismani. La Luna in Gemelli è particolarmente favorevole per le streghe che si occupano di divinazione ma è anche fortemente sconsigliata qualsiasi operazione che abbia a che fare con le unioni, l’amore ed i sentimenti in genere.
  • Luna in Cancro. La Luna in Cancro, nonostante possa spesso stimolare una certa inquietudine e malessere interiore, può portare numerosi benefici quali ad esempio far emergere emozioni nascoste, favorire l’introspezione, aumentare il potere di veggenza mediante sogni profetici.
  • Luna in Leone. La Luna in Leone risulta essere particolarmente propizio per tutte le attività magiche ed in particolar modo quelle legate alla fortuna, alla salute ed alla consacrazione dei propri oggetti sacri. La Luna in questo segno ci comunica sfarzo, lusso, desideri sfrenati e sfarzosi stimolando il proprio senso dell’orgoglio e dell’ostentazione.
  • Luna in Vergine. La Luna in Vergine stimola in modo particolare il lato pratico di ognuno di noi, spingendoci a mostrare la nostra stravaganza ed eccentricità. Questa Luna favorisce particolarmente tutti i lavori connessi alla divinazione, all’accrescimento dei poteri psichici, stimola i sogni profetici ed è un ottimo transito per le operazioni legate all’amore, alla salute ed all’allontanamento di influenze nefaste.
  • Luna in Bilancia. La Luna in Bilancia stimola il pensiero poetico, il romanticismo, favorisce i legami affettivi e si rivela particolarmente utile per tutti quei lavori magici che implicano la riconciliazione, l’amore, l’amicizia e l’armonia.
  • Luna in Scorpione. La Luna in Scorpione è particolarmente propizia per l’attivazione e consacrazione di talismani, amuleti ed oggetti sacri, ma è anche molto favorevole qualora volessimo beneficiare di questo transito per svolgere rituali più complessi del solito nonché per innalzare barriere energetiche di difesa contro i nostri nemici o per attaccarli se necessario.
  • Luna in Sagittario. La Luna in Sagittario stimola la fortuna, specialmente nel gioco, ma il suo transito è anche molto utile per effettuare evocazioni, invocazioni, praticare magia cerimoniale e lavorare con amuleti e talismani legati all’elemento Fuoco.
  • Luna in Capricorno. La Luna in Capricorno è particolarmente intensa qualora si volessero effettuare rituali più oscuri, in particolare nella fase Calante. La Luna in Capricorno, però, favorisce anche tutte quelle operazioni magiche volte alla protezione ed alla creazione di elementari della Terra.
  • Luna in Aquario. La Luna in Aquario è particolarmente indicata per aumentare le proprie conoscenze in ambito magico ed esoterico, ma si rivela anche molto utile e propizio per accrescere e migliorare le proprie abilità nell’arte della divinazione in tutte le sue forme.
  • Luna in Pesci. La Luna in Pesci è portatrice di introspezione, intuito ed esaltazione delle emozioni interiori. È un transito ottimale per aumentare i poteri psichici e tutto ciò che riguarda le operazioni extrasensoriali.

Acqua di Luna Piena e Cristalli

Quando si decide di creare l’Acqua di Luna Piena, un consiglio molto utile per intensificarne ulteriormente il potere è quello di utilizzare un cristallo da aggiungere all’acqua da energizzare. Il cristallo di rocca o quarzo ialino sarebbe l’ideale durante questa delicata e mistica procedura magica. Inoltre è bene ricordare di fare attenzione al tipo di cristallo che si sceglie di usare, preferendo un cristallo burattato piuttosto che grezzo per scongiurare l’eventualità di incidenti provocati da residui minerali – in particolar modo qualora si volesse ingerire l’Acqua di Luna.

Meditare con l’Acqua di Luna Piena

Uno dei tanti modi per usare al meglio l’Acqua di Luna Piena è quello che ne prevede l’utilizzo durante la meditazione. È infatti uso comune beneficiare dell’Acqua di Luna Piena quando si desidera beneficiare del magico potere dell’acqua energizzata dal plenilunio per aumentare l’intensità delle proprie meditazioni. Per accogliere in sé tutte le proprietà benefiche dell’astro d’argento, è possibile bere qualche sorso dell’Acqua di Luna Piena prima di iniziare una sessione di meditazione oppure aggiungerne qualche goccia sul proprio corpo all’altezza del Terzo Occhio.

Come si fa l’Acqua di Luna Piena

Arrivati a questo punto non ci resta che vedere insieme come si fa l’Acqua di Luna Piena, scandagliando con attenzione tutti i passaggi per effettuare questa delicata operazione con il massimo dell’accortezza. Per prima cosa prenderemo una bottiglia di vetro o un qualunque recipiente ideale a propria discrezione e dopo una accurata purificazione la riempiremo, se possibile, con acqua minerale. L’acqua minerale, difatti, è particolarmente consigliata rispetto alla comune acqua di rubinetto, poiché scevra di qualunque forma di impurità. Se volessimo, però, ricercare la perfezione assoluta, sarebbe allora da preferire l’acqua di fonte. Un passaggio facoltativo – seppur significativo per aumentarne l’intensità – è quello che prevede l’utilizzo di un cristallo da inserire all’interno del recipiente o della bottiglia oppure scegliere di poggiare il cristallo al di sopra di esso per canalizzare ancor meglio l’energia lunare nell’acqua.

Durante queste operazioni sarà bene tenere a mente che si tratta di un vero e proprio rituale, pertanto sarà assolutamente necessario mantenere una fortissima concentrazione e focalizzare tutta la propria energia nell’intento che intendiamo manifestare. È anche possibile, se si desidera, recitare una piccola preghiera od orazione rivolta alla Luna per entrare ulteriormente in comunione con l’energia lunare. Una volta osservati questi step, l’Acqua di Luna Piena è pronta per essere esposta alla luce del plenilunio per tutta la durata della fase. Ricordiamo, inoltre, ancora un paio di punti fondamentali: sarà assolutamente imprescindibile rimuovere l’Acqua di Luna al sorgere del Sole, poiché la luce solare potrebbe comprometterne la buona riuscita; tenendo fede alle corrispondenze sopracitate riguardanti la Luna nei Segni Zodiacali e la Luna nelle Fasi, possiamo realizzare un’Acqua di Luna ancora più specifica per le nostre necessità magiche e spirituali. Può, infine, essere un’idea interessante quella di applicare ad ogni bottiglia di Acqua di Luna una etichetta ove aggiungere il proposito per cui è stata creata, la fase lunare ed il segno e tutte le informazioni utili per farne uso nel migliore dei modi.

I 3 consigli utili per usare l’Acqua di Luna Piena

Nonostante usare l’Acqua di Luna Piena possa apparire semplice, vi sono degli accorgimenti a cui prestare molta attenzione per scongiurare eventuali imprevisti. Ecco, dunque, i 3 consigli utili per usare l’Acqua di Luna Piena correttamente:

  1. Utilizzare una bottiglia di vetro, meglio se trasparente. Altri materiali quali ad esempio la plastica, non permettono il passaggio dell’energia lunare ed impedirebbero, quindi, la magnetizzazione degli influssi della Luna nell’Acqua.
  2. Non chiudere la bottiglia con il tappo, meglio usare una garza. Utilizzare un tappo per chiudere la bottiglia impedisce la corretta magnetizzazione dell’Acqua di Luna Piena. Applicare una garza, al contrario, protegge l’Acqua di Luna Piena da eventuali contaminazioni senza vanificarne gli effetti.
  3. Purificare anticipatamente la bottiglia. Non ci si deve mai dimenticare di purificare il recipiente che conterrà l’Acqua di Luna prima del suo utilizzo: la purificazione della bottiglia è un passaggio fondamentale per ottenere un’Acqua di Luna perfettamente pulita da ogni influsso negativo.

Conclusioni

Si conclude qui il nostro magico viaggio all’insegna dell’Acqua di Luna Piena, una pratica essenziale e sorprendentemente versatile di cui ogni praticante – di qualunque culto di appartenenza – può usufruire per beneficiare del maestoso potere della Luna e dei suoi magici influssi. Che si decida di creare la classica Acqua di Luna attraverso il plenilunio oppure di sfruttare le diverse fasi lunari e la Luna nei segni, la magia lunare ci accompagna fin dal principio e non smetterà mai di illuminare la nostra Via irradiando il Cammino con il suo pallido candore.